Obiettivi educativi (nido)

Scopo primario della Associazione è promuovere un progetto educativo che si fonda sul Principio di “educarsi per educare”, il che comporta la volontà di genitori ed educatrici di dedicarsi alla loro formazione personale.

 

Gioiosa ha particolarmente a cuore lo sviluppo armonico di tutte le facoltà del bambino: quella cognitiva, affettiva, individuale e sociale nell’attento ascolto delle sue qualità e nel pieno rispetto della sua personalità. In questo percorso trova spazio una piena valorizzazione del ruolo della mamma e del papà del bambino, con cui vogliamo costruire un supporto educativo e sociale. La fiaba, in grado di comunicare con il mondo magico interiore del bambino, fatto di sentimenti e di emozioni, è la trama culturale che sottostà a tutte le attività.

Essa permette di entrare nella realtà dei bambini e a sostenerli nelle loro tappe di crescita. Ascoltarla aiuta a sviluppare la mente e il linguaggio, stimola l’immaginazione ed aiuta a collocare le emozioni, armonizzandole.

Le attività ludiche,  che si propongono e che variano di giorno in giorno,  sollecitano soprattutto la sfera dei sensi, importante precursore di qualsiasi sviluppo futuro e via privilegiata per conoscere la realtà del mondo circostante.