Nido e Famiglia

Nido e famiglia

 Il rapporto con le famiglie

Il genitore è una risorsa preziosa per l’asilo nido, le sue conoscenze e competenze vengono continuamente condivise e confrontate con il servizio, mantenendo vivo e ricco il dialogo tra educatrici e genitori, attraverso momenti di incontro, riunioni, colloqui, feste e momenti formativi.

L’inserimento graduale del bambino

Il percorso di inserimento all’asilo nido richiede particolare attenzione: inserire un bambino al nido significa separarsi dalle figure genitoriali per entrare in rapporto con figure estranee in un ambiente nuovo. L’inserimento riguarda il bambino e nello stesso tempo i genitori e avviene gradualmente.

 Incontro di presentazione.

Nell’ incontro di presentazione con i genitori interessati ad inserire il figlio al nido, viene presentato dalla coordinatrice e dalle educatrici il modello pedagogico di riferimento, l’organizzazione del nido, le attività generalmente proposte ai bambini e le modalità di gestione dei momenti di routine.

Colloquio individuale.

Il colloquio con la coordinatrice, con le educatrici e con  i genitori è finalizzato a raccogliere informazioni relative al bambino e alle sue abitudini.