Sezione Chioccioline

LA SEZIONE CHIOCCIOLINE

Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa dell’asilo Nido Gioiosa, sperimentando una sezione rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi, con l’obiettivo di favorire la continuità del nostro Metodo educativo e di far fronte alla domanda di servizi educativi per bambini al di sotto dei tre anni. (Legge 27 Dicembre 2 006 numero 296).

 

Il progetto 

L’Asilo Nido Gioiosa si pone come luogo di accoglienza, di cura, di gioco e di apprendimento per crescere e stimolare le potenzialità affettive, sociali e cognitive del bambino; la continuità educativa che si sviluppa nel passaggio dal Nido alla Scuola dell’Infanzia consente di superare le difficoltà e le differenze che genitori e bambini incontrerebbero nel passaggio da un’istituzione all’altra.

Le attività della sezione Chioccioline

Le attività che si promuovono nella sezione “Chioccioline” sollecitano soprattutto la sfera dei sensi, importante precursore di qualsiasi sviluppo futuro e via privilegiata per conoscere la realtà del mondo circostante.

Tutte le nostre attività sono pensate e progettate a misura dei bambini che compongono la sezione “Chioccioline” e vengono continuamente verificate in sede di Collegio Docenti.

Saranno anche organizzati laboratori e uscite extra scolastiche con i genitori, in modo da vivere esperienze educative in un processo di crescita di tutti i componenti della triade. (genitori-bambino/a-educatrice).

  • LABORATORIO D’ARTE: comprende la presenza del nostro amico  e  pittore, Italo Chiodi al nido,  con attività progettate ed un’uscita dei bimbi con i loro genitori nel suo atelier.
  • LABORATORIO MUSICALE: con un’insegnante esterna ,Longo Virginia,  in cui musica, fiabe e danze creano magiche atmosfere.
  • LABORATORIO di PSICOMOTRICITA’:  con un insegnante esterna, Piovanotto Sara,  che attraverso il corpo dei vostri bimbi e scenografie di fiabe nuove, crea giochi, relazioni e scoperte sensazionali.
  • USCITE SUL TERRITORIO: con visite dal signor panettiere, dal signor fiorista, dal signor giornalaio ….nuovi parchi giochi, nuovi bimbi e nuove avventure.

I laboratori ogni anno potrebbero subire variazioni a seconda della disponibilità degli educatori esterni a Gioiosa.