Obiettivi educativi (scuola d’infanzia)

OBIETTIVI EDUCATIVI

Il metodo propone differenti percorsi formativi ed educativi per le tre fasce d’età, rispettando i diversi bisogni di sviluppo:

Per il bambino di 3 anni la Fiaba  La fascia dei tre anni è chiamata GIARDINIERI.

Per il bambino di 4 anni le civiltà arcaiche. Questa fascia di età è denominata ESPLORATORI .

Per il bambino di 5 anni  la civiltà camuna: il gruppo viene denominato STORICI DI PRIMINA. Nell’ultima parte dell’anno i bambini vengono sostenuti e accompagnati al passaggio alla scuola primaria di I° grado dalla cultura camuna, in quanto portatrice di civiltà.

 

Partendo dal principio ispiratore EDUCARSI per EDUCARE  la scuola promuove un progetto di formazione educativa  per i tre poli che costituiscono la triade genitori- insegnanti- bambini supportato dalla presenza di una psicopedagogista.

Questo progetto prevede:

Incontri tra insegnanti e genitori per l’impostazione e la verifica dei processi formativi  e promuovere un patto educativo scuola-famiglia.

Colloqui individuali: tre colloqui individuali  durante l’anno scolastico  ai quali sono invitati a  partecipare entrambi i genitori.

La partecipazione attiva a gruppi di lavoro che si dedicano alla cura dell’ambiente scuola con lo scopo di far vivere ai genitori la realtà scolastica .

La partecipazione dei rappresentanti di classe ai collegi docenti.

Al fine di offrire l’occasione ai tre poli di fare esperienze condivise, la scuola propone una serie di incontri:

  • Laboratori
  • Feste
  • Gite