Homepage
serata: La salute e della bocca al centro del benessere del bambino: respirazione, postura ed alimentazione

serata 23-05

 

 

 “La storia del nostro pensiero è la storia di una razionalità priva del sapere corporeo”, sostiene il filosofo Umberto Galimberti.

Nella visione occidentale, infatti, il corpo è sempre stato inteso come un’entità parcellizzata subordinata alla razionalità, basti pensare alla dualità mente-corpo. Il secolo appena trascorso ha segnato la riscoperta e la valorizzazione del corpo nel processo di crescita come mezzo principale per conoscere se stessi e il mondo. Si è passati da una visione frammentata dell’uomo a una visione che integra le diverse parti dell’essere umano.

 

Questo è il filo rosso della serata “La salute e della bocca al centro del benessere del bambino: respirazione, postura ed alimentazione.

 

A introdurre la serata avremo l’onore di ospitare, in qualità di Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del comune di Bergamo, il dottor Leo Venturelli. Nome già noto a molti per la sua attività come pediatra di famiglia a Bergamo e fondatore dell’APeG (Associazione Pediatri in Gruppo).

 

I relatori che si susseguiranno saranno dottor Domenico Dalessandri, specialista in Odontoiatria e autore di diverse pubblicazioni in ambito scientifico, il dottor Attilio Bernini specialista in Scienze Alimentari, Medicina dello Sport e autore di diverse pubblicazioni sulla medicina naturale e Fabio Maffioletti, massofisioterapista ed esperto di Terapie Fisiche.

 

I temi trattati durante la conferenza saranno la respirazione, la postura e l’alimentazione del bambino a partire dalla nascita e verranno affrontati in modo integrato. Nel corso della serata verranno affrontati argomenti come la respirazione orale nel bambino, lo schema respiratorio, regimi alimentari ristretti, cenni sulla postura e sull’osservazione del corpo, muscolatura labiale e tanto altro.

Al temine vi sarà uno spazio di confronto dedicato alle domande dei partecipanti rivolte ai relatori.

 

Questo il programma della serata:

  • Ore 20.45 piccolo buffet d’accoglienza
  • Ore 21 inizio conferenza
  • Ore 22.30 dibattito
  • Ore 23.00 chiusura

______________________________

La conferenza si svolgerà martedì 23 maggio ore 20.45 
L’incontro si terrà presso l’Associazione autonoma Nuova educazione Gioiosa, in viale Giulio Cesare 54, Bergamo|
L’incontro è gratuito ed è gradita la prenotazione|
Indirizzo e-mail: info@gioiosabergamo.it|
Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-Autonoma-Nuova-Educazione-GIOIOSA-68210790319/