Storia

L’Associazione Autonoma Nuova Educazione-Gioiosa è sorta nel 1993 a Bergamo (atto costitutivo n: 39844 rep. E n.6.992 Racc. del Notaio Mariafranca Nosari), non ha scopo di lucro ed è accessibile a tutta la cittadinanza senza distinzioni di sorta. Comprende nella sua sperimentazione educativa due asili nido, una scuola d’infanzia e attività culturali per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, con ritmo settimanale, nonché percorsi educativi per adulti. L’ Associazione promuove anche Gie estivi.

Gioiosa è una associazione nata per volontà di genitori-educatori, soci di Centro Coscienza della sezione di Bergamo, che sentivano di realizzare un ambiente educativo per sé e per i propri figli: iniziò la sua attività presso Centro Coscienza  negli anni ’70 dando vita ad attività integrative alla scuola con lo scopo di “vivere la Cultura come formazione di sé”. A questo scopo la storia veniva proposta come “rivivimento“ da parte degli adulti e dei bambini ricreando per i più piccoli il mondo magico dei Primitivi attraverso ricerche sui Principi-Valore della Cultura Primitiva e ritrovatone il senso, attraverso musiche, rituali, attività di forma e colore, rappresentazioni teatrali per i più grandi accostando i personaggi storici che hanno assunto su di sé i grandi eventi della storia umana, per riconquistare il senso profondo di quelle esperienze umane.

Questo processo formativo è sfociato nel 1993 nella costituzione di un’attività di prescuola di tipo sperimentale e nell’anno 2000, dopo tre anni di attività a tempo pieno, siamo approdati alla richiesta di funzionalità come Scuola dell’Infanzia presso il 1° Circolo Didattico di Bergamo.

Nell’ Associazione sono offerte ai soci ampie possibilità di partecipazione alla vita associativa, impegnandosi nei vari organi e nella realizzazione di attività a sostegno dell’ Associazione stessa ( Giornalino Note di Gioiosa, feste, recite per i bambini ecc…).